La storia dello Stadio Benelli, la tana del Ravenna - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

La storia dello Stadio Benelli, la tana del Ravenna

Published

on

(RAVENNATODAY.IT di Matteo Pezzani – Foto RAVENNATODAY)

Il sito Ravenna Today racconta la storia del Benelli, lo storico stadio giallorosso. Ecco un estratto.

[…] Per i tifosi giallorossi è un tempio, un luogo di ricordi indelebili: è lo stadio Bruno Benelli, la tana del Ravenna F.C., dove gli appassionati di calcio hanno assistito a vittorie, pareggi e sconfitte e dove a ogni partita si spera di coronare un sogno.

[…] Nato da un primo progetto risalente al 1958, la sua costruzione fu finanziata con un importo 133 milioni di lire erogato dall’Istituto per il Credito Sportivo. Il nuovo impianto doveva infatti sostituire il vecchio stadio della Darsena (lo stesso impianto dell’Ippodromo Candiano), teatro delle gesta giallorosse dal 1931 al 1966.

[…] Il terreno scelto per il nuovo stadio si trovava invece in borgo San Mama. Il progetto del nuovo Comunale fu firmato dagli architetti Cerri e Giorgetti e la costruzione fu ultimata nel 1966. Da allora lo Stadio casalingo del Ravenna è il Bruno Benelli. […] Da quel primo match del 1966 lo stadio Benelli è cambiato molto.

 

Vai all’articolo originale

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy