Connect with us

Storie

Ci lascia Leopoldo Luque, uno dei protagonisti della prima Argentina mondiale

Published on

GLIEROIDELCALCIO.COM (Andrea Gioia)

“Mai, l’essere umano, deve darsi per vinto”

Un bigote, una naso rotto, un gomito lussato, la perdita più dura da digerire. E poi la gloria.

Le parole che raccontano un grande giocatore sono la sintesi di un anno fantastico, di un Mondiale fantastico, che sembrò condurre gli argentini verso l’effimera e deliziosa gioia di una vittoria macchiata da un sistema.

Dopo Diego, se ne va un altro gigante del calcio albiceleste. Ci lascia Lepoldo Jacinto Luque, El Pulpo, uno dei protagonisti assoluti dell’Argentina di Menotti.

Il calcio lo aveva imparato ad amare per caso, dopo una gioventù passata tra ciclismo e atletica. Da quel giorno la sua passione si era fatta talmente tanto intensa da portarlo fino al mitico River Plate, squadra con la quale giocherà per 5 intensi anni sotto la guida di Angel Labruna.

In quell’estate del 1978 segnerà 4 gol, uno decisivo contro la Francia. Giocherà la finale con il cuore spezzato dal dolore per la perdita del sua amato fratello. Una perdita che supererà grazie alla famiglia e all’amore di una nazione intera.

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Classe '83, viaggiatore instancabile ed amante del calcio e dello sport tutto. Una Laurea in Comunicazione, una tesi sul linguaggio giornalistico sportivo degli anni '80 ed una passione per il collezionismo, soprattutto quello inerente la nazionale italiana. Alla sua attività turistica, associa collaborazioni con giornali del mondo travel. Testata preferita: GLIEROIDELCALCIO.COM"

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

più letti

Copyright © 2019 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network OK!News24.it - Sindimedia Srl P.I 06259740485 | Privacy Policy | Cookie Policy

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: