Connect with us

La Penna degli Altri

Piero Magni, il calciatore che ricoprì ogni ruolo

Published on

(CALCIOMERCATO.COM di Alessandro Bassi – Foto ILPALLONERACCONTA)

[…] Se cercate un calciatore davvero poliedrico, davvero “totale”, che sappia giocare in tutte le posizioni del campo […] dobbiamo tornare sino agli anni’40, quando con la maglia bianconera della Juventus gioca Piero Magni […] che passa alla storia per essere l’unico calciatore ad ricoperto tutti i ruoli di una squadra di calcio in serie A.

[…] Nato a Robbiate, in provincia di Varese, nel marzo del 1919, Piero Magni si mette in luce come attaccante di bellissime speranze nel Varese, in serie C, tanto che nel 1940 il Liguria acquista Magni e anche grazie alle sue reti – saranno 13 nella stagione – ottiene la promozione in serie A. […] Tanto basta, però: la Juventus gli mette gli occhi addosso e lo acquista nell’estate del 1942. E’ l’estate del Torino che si prende Loik e Mazzola. Ma la Juventus non sta a guardare e dopo aver preso il portiere Sentimenti IV in ottobre firma anche Giuseppe Meazza. In mezzo proprio Piero Magni.

[…] Ormai Magni ha giocato in tutte le zone del campo, gli manca di indossare la soltanto la maglia numero 5 e poi può andare fiero di aver giocato in tutti i ruoli e con tutti i numeri, in un’epoca nella quale il numero di maglia dichiarava il ruolo in campo. La sua avventura juventina termina con la cessione alla Lucchese dove gioca due stagioni prima di passare al Genoa. Proprio con il Genoa riesce a riempire l’ultima casella mancante e il 26 febbraio del 1950 a Torino contro i suoi ex compagni bianconeri parte dal primo minuto con la maglia numero 5.

Vai all’articolo originale

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

più letti

Copyright © 2019 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network OK!News24.it - Sindimedia Srl P.I 06259740485 | Privacy Policy | Cookie Policy

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: