Il derby del 1913 che terminò con l'incredibile punteggio di 8 a 6 per il Torino - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

Il derby del 1913 che terminò con l’incredibile punteggio di 8 a 6 per il Torino

Published

on

(CALCIOMERCATO.COM di Alessandro Bassi)

Calcio Mercato racconta il pirotecnico derby di Torino del 1913. Ecco un estratto.

[…] Il campionato che parte nell’ottobre del 1912 si caratterizza per due novità di rilievo: per la prima volta viene ammesso l’ingresso delle maggiori squadre del centro-sud e viene istituito il criterio delle retrocessioni.

[…] È il Torino di Vittorio Pozzo in panchina, della trionfale tournée in Sud America dell’estate 1914, degli elvetici Bollinger e Bachmann e del talento dei fratelli italo-argentini Mosso.

[…] I bianconeri sono protagonisti di un campionato molto difficile, le sconfitte si susseguono in serie, addirittura umiliante lo 0-8 subito nel derby con il Torino. […] Per illustrare lo stato della Juventus nel campionato 1912/13 niente di meglio delle parole che il cronista de La Gazzetta dello Sport utilizza in apertura del suo articolo: “Pietosa in tutti i sensi è stata l’esibizione della squadra della Juventus che non riesce ad arrestarsi nella sua parabola discendente”.

La Juventus arriva all’ultima giornata del campionato 1912/13 a pari punti con il Novara.

[…] Il Torino parte fortissimo e prende di sorpresa i bianconeri tanto che, complice anche le molte incertezze del portiere juventino Pennano, dopo appena 12 minuti è già avanti 4 a 0. […] Debernardi II fisserà sul 6-8 in favore dei granata il risultato di questa pirotecnica partita.

Foto WIKIPEDIA

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy