Connect with us

le pillole di antonio capotosto

Inter vs Cagliari e Roma vs Bologna … storie di Ex

Published on

GLIEROIDELCALCIO.COM (Antonio Capotosto) –

Inter-Cagliari andrà in scena alla vigilia del cinquantunesimo anniversario dallo storico scudetto rossoblù. Un tricolore che appartiene anche agli ex nerazzurri Angelo Domenghini (cinque stagioni alla Pinetina, quattro sull’isola) e Sergio Gori. Non vi era più in Sardegna dopo tre campionati Roberto Boninsegna. La stagione antecedente il titolo è stata la seconda e ultima con il ‘Casteddu’ per l’inglese Gerry Hitchens, il quale era stato portato in Italia dall’Inter. La stagione 1985-’86 corrisponde all’unica con il Cagliari di Leonardo Occhipinti, alternativa a Graziano Bini e una presenza nel campionato del dodicesimo scudetto nerazzurro: sull’isola è stato compagno di squadra di Marco Branca, futuro attaccante e dirigente della Beneamata.

Nel 1994 il Biscione fermò nelle semifinali di Coppa Uefa i rossoblù: nei quali militava Gianfranco Matteoli, tra i protagonisti del tredicesimo tricolore interista. Giovanni Trapattoni ha allenato per una stagione il Cagliari. Altri tecnici doppi ex Giuseppe Chiappella, Gigi Radice, Claudio Ranieri. Chissà come sarebbe finita ventisette anni fa se il ‘Casteddu’ avesse raggiunto la finale europea: sarebbe stato il primo trofeo di Francesco Moriero che ha poi conquistato quella coppa in nerazzurro? È stato sull’isola per due stagioni Beniamino Abate, vice di Walter Zenga dopo Astutillo Malgioglio. Contro l’Inter ha esordito in Serie A il cagliaritano Gianluca Festa, che ha vestito anche la casacca del Biscione.

Fulvio Bernardini, simbolo giallorosso e tecnico dell’ultimo tricolore felsineo. Gli scudetti rossoblù del 1936 e ’37 ebbero il contributo di Aldo Donati, campione d’Italia con la Roma nel ’42. Il 1° novembre 1964 festeggiò la prima Coppa Italia romanista Mario Ardizzon, che quel trofeo vincerà anche con il Bologna sei anni dopo. Nel ’74 conquistavano la coccarda tricolore con i petroniani gli ex giallorossi Fausto Landini (era andato alla Juventus qualche anno prima) e Roberto ‘Bob’ Vieri. Quando i giallorossi festeggiarono il secondo scudetto nel 1983 Maurizio Turone militava in rossoblù.

Con il club emiliano ha chiuso la carriera Manuel Gerolin, cinque stagioni a Trigoria dal 1985 al ’91. Ha disputato due gare in Serie A con la squadra del suo cuore e allenato la Roma Mazzone, più di una volta tecnico del Bologna: nel 1998 Carletto riabbracciava sotto le Due Torri Massimiliano Cappioli, in precedenza giallorosso. Ha vestito la casacca felsinea anche Giampiero Maini, che con i capitolini aveva esordito in Serie A. Il terzo tricolore della storia romanista è stato festeggiato dagli ex rossoblù Francesco Antonioli, Amedeo Mangone e Alessandro Rinaldi. Nel Bologna ha cessato l’attività agonista anche Giovanni Piacentini, giallorosso dal 1989 al ’95. Se escludiamo l’Intertoto del ’98, il mister dell’ultimo trofeo felsineo era Bruno Pesaola, portato oltre due decenni prima in Italia dalla Roma (da calciatore). Il club rossoblù è stato l’ultima da calciatore di Fabio Petruzzi, romano, romanista e fedelissimo di Mazzone. Altro doppio ex il portiere Giuseppe Zinetti. Roma-Bologna dell’aprile 1990 è stata l’ultima partita da tecnico giallorosso di Gigi Radice, ex allenatore dei felsinei che tornò poi a guidare gli emiliani.

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Risiedo nel basso Lazio, precisamente nel comune di Itri, cittadina che ha dato i natali a Mario Pennacchia. La mia passione per il calcio forse e' data dalla data di nascita: 7 settembre, come il Genoa, Tomas Skuhravy, Marcel Desailly, Pedro 'Piedone' Manfredini... Per GliEroidelCalcio.com da lettore a collaboratore

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

più letti

Copyright © 2019 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network OK!News24.it - Sindimedia Srl P.I 06259740485 | Privacy Policy | Cookie Policy

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: