Connect with us

La Penna degli Altri

I calciatori di Rivoli

Published on

(LAGENDANEWS.IT)

L’Agenda News racconta 7 calciatori originari di Rivoli. Ecco un estratto.

[…] La storia calcistica di Rivoli è legata a sette sportivi che in diverse epoche, e con diverse maglie, hanno scritto una pagina importante. Partiamo dal 1886, data di nascita di Federico Ferrari Orsi. […] Fu uno dei fondatori del Torino Football Club. Giocò in squadra durante la stagione 1907 totalizzando 5 presenze e una rete. […] Eccoci a Giuseppe Giriodi, detto Geppe. […] E’ stato calciatore di ruolo attaccante o mediano. Entrato già nel 1910, a sedici anni, nelle formazioni minori, fece il suo esordio con la Juventus contro il Casale nel 1912.

[…] Sempre Juventus ma in porta con Giuseppe Vavassori. Nato nel 1934 morto nel 1983. […] Iniziò la carriera alla Carrarese nel 1954 in Serie C, provenendo dalle giovanili della Juventus. Dopo una stagione con i toscani, tornò alla società bianconera con cui esordì in Serie A il 4 dicembre 1955 contro il Napoli. […] Giorgio Mastropasqua classe 1951 calciatore di ruolo difensore o centrocampista. Giocava come libero, sia pur interpretando il ruolo in modo differente da quello abituale negli anni Settanta. Grazie alle proprie qualità tecniche, era in grado di impostare l’azione in prima persona a partire dalla difesa. […] Giancarlo Cavaliere classe 1969. […] Conta 50 presenze ed una rete in Serie A, tutte con la maglia dell’Ascoli. Eccoci a Riccardo Corallo del 1980 è un allenatore di calcio ed ex calciatore italiano, di ruolo difensore. La sua carriera ha inizio nelle giovanili del Torino, per poi essere ceduto nel 1998 al Varese in Serie C1, dove rimane fino al gennaio del 1999. […] Sempre da Rivoli Flavio Destro classe 1962 di ruolo difensore. […] Ha disputato quattro campionati di Serie A con l’Ascoli dal 1986 al 1990, totalizzando complessivamente 112 presenze e una rete in occasione del pareggio interno col Milan del 14 febbraio 1988. […] Alvise Zago, di Rivoli, classe 1969 calciatore di ruolo trequartista o seconda punta. La carriera di Alvise Zago è concentrata nelle sue prime 17 gare in Serie A. Una rapida ascesa che lo vede a 19 anni promosso dalla squadra giovanile del Torino come numero 10 titolare dei granata in Serie A. Buona parte del merito va all’allenatore Luigi Radice che nota subito le sue qualità e decide di utilizzarlo come titolare.

Vai all’articolo originale

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

più letti

Copyright © 2019 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network OK!News24.it - Sindimedia Srl P.I 06259740485 | Privacy Policy | Cookie Policy

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: