Connect with us

La Penna degli Altri

Angelo Sormani: dall’esordio con Pelè alle meraviglie in Italia

Published on

Genova 24 dedica un dettagliato articolo ad Angelo Sormani, protagonista in blucerchiato per una sola stagione.

[…] Genova. Edmondo Fabbri, ala destra della Sampdoria nella prima partita della storia blucerchiata (nel lontano 1946),  una decina di anni dopo, fu il principale artefice del ‘miracolo’ Mantova, portato – in quattro anni – dalla Serie D alla A…   Arrivato nella massima serie, “Mondino” diede il suo assenso al tesseramento di un ventiduenne brasiliano, Angelo Benedicto Sormani, nato a Jaù (São Paulo), che in coppia con l’altro straniero, lo svizzero Anton Allemann.

[…] La sua esplosione in Italia fu repentina (29 goal in 64 partite, nel biennio ‘61/63),  tanto da meritarsi l’inserimento nella rosa dei mondiali in Cile, al pari di altri tre oriundi, con credenziali ben superiori alle sue. […] La porta della Nazionale resterà chiusa, agli oriundi, per quasi quaranta anni, dopo che Sormani ebbe giocato le sue sette partite con la maglia azzurra […], segnando anche due reti, una ad Istanbul (in una partita di qualificazione per gli Europei) e l’altra in un’amichevole contro il ‘suo’ Brasile, passata alla storia non solo per il netto 3-0, ma soprattutto per la ferrea marcatura di Trapattoni su Pelé.

[…] nell’estate del ’64, il presidente Glauco Lolli Ghetti pensò a lui per rinforzare una Samp, che aveva mantenuto la Serie A, solo grazie allo spareggio col Modena. […] Come andò a finire, l’abbiamo già raccontato, parlando del‘ tanguero’… un attacco ‘atomico’, che schierava Frustalupi, Lojacono, Sormani, Da Silva e Barison.

Vai all’articolo originale

(GENOVA24.IT di Claudio Nucci)

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

più letti

Copyright © 2019 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network OK!News24.it - Sindimedia Srl P.I 06259740485 | Privacy Policy | Cookie Policy

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: