Connect with us

Storie

11 giugno 2000 – L’Italia batte la Turchia ed è buona la prima

Published on

GLIEROIDELCALCIO.COM (Francesco Quattrone) – L’11 giugno di 21 anni fa l’Italia centra il successo nella sua gara d’esordio nel Gruppo B di EURO 2000 battendo la Turchia per 2-1, grazie ai gol di Antonio Conte e Filippo Inzaghi. Nel mezzo il gol momentaneo del pareggio di Okan Buruk. Il vantaggio azzurro è un capolavoro: rovesciata al bacio di Conte, inizia così l’Europeo con la magia e si chiude con la freddezza dagli undici metri di Inzaghi. Che dire, esordio perfetto con due ingredienti: la fantasia e il cinismo ci portano fino a Rotterdam.

Un impatto da applausi, forte tanto da pensare che questa squadra può arrivare molto lontano. Detto, fatto. D’altronde, il buongiorno si vede dal mattino, e infatti in quella edizione gli Azzurri allenati da Dino Zoff sono arrivati fino all’ultimo atto nella sfortunata gara contro la Francia di Trezeguet, il quale ha spento il sogno azzurro.

L’entusiasmo dopo la gara contro i turchi è alle stelle, gruppo unito e carico ma le parole del ct azzurro risultano come un avviso: “Questa prova ci dà morale, io però sono moderatamente soddisfatto e nulla di più, perché a me piace esserlo alla fine”.

Questo per dire che il troppo entusiasmo non va bene, serve il giusto equilibrio. L’Italia questa sera scende in campo proprio contro la Turchia per aprire le danze di Euro 2020, una sorta di déjà-vu. Il finale, tuttavia, dovrà essere diverso.

Foto WIKIPEDIA

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

più letti

Copyright © 2019 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network OK!News24.it - Sindimedia Srl P.I 06259740485 | Privacy Policy | Cookie Policy

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: