18 marzo 1973 - La tripletta di Eduardo Maglioni in meno di due minuti - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

Storie di Calcio

18 marzo 1973 – La tripletta di Eduardo Maglioni in meno di due minuti

Published

on

GLIEROIDELCALCIO.COM (Massimo Prati) – Secondo alcune fonti giornalistiche, Maglioni non sarebbe stato il “triplettista” più rapido in assoluto (ho letto di un precedente scozzese risalente al 1964 e di altri casi molto più recenti). Ma l’argentino è comunque un calciatore da Guinness dei primati.

Eduardo Andres Maglioni è quindi un giocatore che merita sicuramente una menzione speciale.

Aveva iniziato la carriera nel Sarmiento de Resistencia, squadra di una città del nord dell’Argentina, al confine col Paraguay. Secondo alcune fonti, prima ancora aveva giocato nel Club Atlético Rosario Central di Santa Fe. Poi, nel 1969, era stato acquistato dall’Independiente de Avellaneda, club con cui vinse due campionati argentini, due Coppe Libertadores e una Coppa Intercontinentale.

In questa squadra, Maglioni conta più di 150 presenze e 60 gol. Di lui è leggendaria appunto questa tripletta, realizzata il 18  marzo  del 1973: tre gol in un minuto e cinquantuno secondi, reti segnate contro il Gimnasia y Esgrima de La Plata, in una partita del Campionato Metropolitano finita quattro a zero a favore dell’Indipendiente de Avellaneda.

Questa rievocazione è  dunque dedicata ad un episodio del calcio anni Settanta, ma in tema di gol in rapida successione, mi permetto uno sconfinamento temporale per ricordare un bomber bianconero degli anni Venti: Ferenc Hirzer, un prolifico attaccante che, arrivato alla Juventus nel ’25 e restatoci fino al ’27, segnò 25 gol in una sola stagione.  Di Hirzer è leggendaria una sua partita, con la Juventus, in cui realizzò cinque gol in sette minuti ai danni del Mantova.

Detto questo, possiamo tornare ad Eduardo Maglioni. In una intervista di un paio di anni fa al quotidiano argentino “La Nación”, il vecchio campione dell’Indipendiente disse che nel giorno della tripletta quasi non si era reso conto di quello che aveva fatto. Ma, al termine della partita, fu avvicinato da un giornalista che gli disse: “Hai idea di quanto ci hai messo per segnare tre gol?…  …finirai sui giornali di tutto il mondo”.

E poi, nell’intervista, il calciatore argentino conclude dicendo: “In effetti, ai tempi, non mi resi conto di quello che avevo fatto. Ma, da allora, ad ogni 18 marzo mi chiamano da ogni parte del mondo e allora chiudo gli occhi e ricordo quella partita per sempre”.

Giusto così: una tripletta in meno di due minuti è un’impresa che giustamente va ricordata per l’eternità.

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Laureato alla Facoltà di Lingue e Letterature Straniere di Genova. Specializzazione in Scienze dell’Informazione e della Comunicazione Sociale e Interculturale. Studi Post-Laurea, nel 2004 e nel 2005, presso il Dipartimento di Linguistica dell’Università di Ginevra, nell’ambito del DEA (Diplôme d’Etudes Approfondies) e, nel 2017, al St Clare’s College di Oxford (Teacher of English Language and Literature). Vive in Svizzera dal 2004, dove lavora per il Dipartimento dell’Istruzione Pubblica del Cantone di Ginevra. Pubblicazioni: “Nella Tana del Nemico”, inserito nella raccolta dal titolo, “Sotto il Segno del Grifone”, Fratelli Frilli Editori, 2004. “I Racconti del Grifo. Quando Parlare del Genoa è come Parlare di Genova”, Nuova Editrice Genovese, 2017. “Gli Svizzeri Pionieri del Football Italiano”, Urbone Publishing, 2019. “Rivoluzione Inglese. Paradigma della Modernità”, Mimesis Edizioni, 2020. Seconda edizione de “I Racconti del Grifo. Quando Parlare del Genoa è come Parlare di Genova” Urbone Publishing, 2020. Coautore di “Imbarco Immediato. Didattica della Lingua Italiana”, Fanalex Publishing, Ginevra, 2021. “Dieci Racconti di una Lucertola del Porto di Genova”,  Urbone Publishing, 2021. “Il Calcio Anni ’70. Primo Volume 1969-1974”, Urbone Publishing,  2022. «Les Suisses Pionniers du Football Italien», Mimésis Éditions France, 2022. Terza edizione de “I Racconti del Grifo. Quando Parlare del Genoa è come Parlare di Genova”, Urbone Publishing, 2022. Ha scritto anche numerosi articoli, di carattere sportivo, storico o culturale, pubblicati su differenti blog, siti, riviste e giornali. Collabora con “Pianetagenoa1893.” e “GliEroidelCalcio”. I suoi libri fanno parte delle collezioni della Biblioteca Nazionale di Francia a Parigi, della Biblioteca Nazionale Svizzera di Berna, dell’Università di Friburgo, della Società Dante Alighieri di Basilea, della Biblioteca dello Sport di Ginevra e della Civica Biblioteca Berio di Genova. Prossima uscita editoriale: Massimo Prati, «Il Calcio Anni ‘70. Secondo volume, 1975-1977», Urbone Publishing.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy