24 maggio 1989: il Milan torna sul tetto d’Europa (VIDEO) - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

Video

24 maggio 1989: il Milan torna sul tetto d’Europa (VIDEO)

Published

on

33 anni fa: il Milan torna sul tetto d’Europa

Vent’anni dopo la vittoria della sua seconda Coppa dei Campioni, il Milan la sera del 24 maggio 1989 al Camp Nou di Barcellona torna a giocare una finale del torneo più prestigioso d’Europa. Berlusconi racconta quel giorno definendolo straordinario e indimenticabile. Una città che si è spostata in un’altra città. 80000 tifosi rossoneri che hanno invaso la città di Barcellona. Quello è il primo appuntamento del “Diavolo” tornato sulle scene internazionali. Il “cavaliere” è arrivato alla presidenza rossonera nel 1986 e ha subito cercato di fondare una squadra ricca di campioni. Tra i tanti il trio degli olandesi: Gullit, Van Basten e Rijkaard. Inoltre, il Milan che è tornato sul tetto d’Europa aveva in panchina uno degli allenatori più innovativi di sempre: Arrigo Sacchi.

Per tornare alla partita, i rossoneri affrontavano la Steaua Bucarest e per tutti erano i favoriti dell’incontro. A trascinare la squadra al successo sono Gullit e Van Basten che saranno gli autentici mattatori della serata con una doppietta a testa. Il Milan, al termine del primo tempo, conduce già sul risultato di 4 a 0. La partita termina con questo risultato e i rossoneri possono iniziare a festeggiare. Baresi alza al cielo la coppa dalle “grandi orecchie” Sacchi definisce quella squadra e quel Milan come il più bel quadro di un grande pittore o la più bella scultura di un grande scultore. Il Milan torna sul tetto d’Europa e da lì in avanti inizierà a far valere il suo strapotere soprattutto in ambito internazionale.

Oltre all’attacco stratosferico, non bisogna dimenticare una difesa di ferro con Baresi, Tassotti, Maldini, Colombo e Costacurta. Il centrocampo con Donadoni e Ancelotti. Insomma una squadra di autentici campioni e che hanno portato nuovamente alla ribalta il club meneghino.

Per rivivere le emozioni di quella partita, ecco il video

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Classe '83, viaggiatore instancabile ed amante del calcio e dello sport tutto. Una Laurea in Comunicazione, una tesi sul linguaggio giornalistico sportivo degli anni '80 ed una passione per il collezionismo, soprattutto quello inerente la nazionale italiana. Alla sua attività turistica, associa collaborazioni con giornali del mondo travel. Testata preferita: GLIEROIDELCALCIO.COM"

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy

%d