Connect with us

Gli Eroi del Collezionismo

Una maglia, una storia … Catania 1983/84

Published

on

E’ giovedì … torna “Una maglia, una storia …”

per GLIEROIDELCALCIO.com Enrico Di Mauro

Questa settimana siamo nel profondo Sud. Nella regione di provenienza dei miei antenati: la splendida Sicilia e precisamente a Catania.

Questa maglia è un modello molto raro utilizzato nella stagione 1983-84, nel girone di coppa Italia e nel precampionato. Fu la stagione in cui gli etnei dello storico presidentissimo Massimino si affacciarono al grande palcoscenico della serie A dopo aver vinto gli spareggi promozione di Roma contro Como e Cremonese (che si rimanderanno la promozione alla stagione successiva). Purtroppo la stagione dei rossazzurri fu a dir poco disastrosa con l’ultimo posto in classifica con soli dodici punti totalizzati e record negativo di punti nella serie A a girone unico e una sola vittoria contro il Pisa in trenta partite giocate.

In realtà per gli appassionati della commedia all’italiana (oltre le maglie) anni 80 come me, le vittorie furono 2, infatti il Catania “espugnò” anche il Comunale di Torino con la Juve 2-1 con prodezza del mitico Aldo Cantarutti facendo fare 13 alla schedina al duo Lino Banfi-Parola (Jerry Calà, tra l’altro proprio catanese di origine) nel celeberrimo film del 1983 “Al bar dello sport”.

Il Catania era comunque una bella squadra che annoverava Claudio Ranieri, Aldo Cantarutti, Pedrinho (più bravo da procuratore a dire il vero), Luvanor (in foto), gli ex aquilotti cavesi, Bilardi, Gregori e Mastalli e il futuro campione d’Italia con il Napoli, Andrea Carnevale.

Luvanor

La maglia è bellissima, una Adidas con un bel cotone pesante ed elasticizzato e il numero di una plastichina dura come il marmo di Carrara e in condizioni perfette dopo 37 anni. La toppa dello sponsor, gli scomparsi supermercati S7 è cucita. Questa maglia si distingue da quella usata in campionato oltre che per il modello, anche per la toppa dello sponsor, in campionato molto più grande e di forma quadrata, a volte anche con la scritta “Discount Alimentare” sotto S7.

La maglia viene da molto lontano, dalle calde spiagge brasiliane tanto care al duo Pedrinho-Luvanor: infatti non solo in Brasile si scovano talenti ma anche vecchie maglie anni 80!!

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Classe 1981, sposato con Federica, svolge la sua attività professionale presso una società multinazionale nel settore “Legale”. Appassionato di calcio con un cuore diviso a metà: la Cavese e il Napoli. Collezionista di maglie preparate/indossate da club italiani e nazionali maggiori negli anni ‘70 e ’80. Per GliEroidelCalcio racconta la sua collezione ...

più letti

CONSENSO COOKIE

Copyright © 2019 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: