Accadde oggi, 3 febbraio: Egidio Guarnacci ed altre ricorrenze 
Connect with us

le pillole di antonio capotosto

Accadde oggi, 3 febbraio: Egidio Guarnacci ed altre ricorrenze 

Published

on

3 febbraio Egidio Guarnacci

3 febbraio: Egidio Guarnacci ed altre ricorrenze

Roma, stadio Olimpico. Domenica 8 giugno 1961: la partita che fece entrare Giacomo Losi nel cuore (anzi, nel ‘core’) dei tifosi giallorossi venne condizionato anche dall’infortunio al ginocchio di un giocatore della Capitale, scoperto da Guido Masetti, che precluse all’allora centrocampista la partecipazione alle fasi decisive della Coppa delle Fiere. Quell’ex giocatore si chiama Egidio Guarnacci e nacque il 3 febbraio del 1934. Chiuse la carriera con la Fiorentina, con la quale vinse la Coppa Italia nel 1966, la terza della storia viola.

La prima coccarda tricolore gigliata è datata 1940 e la festeggiò anche Giuliano Tagliasacchi. Oggi è il centodecimo anniversario dalla sua nascita e militò anche nella Triestina. Oggi è il centesimo anniversario dalla nascita di Lino Cauzzo, sette presenze in Serie A tra Juventus e Venezia e 89 nel torneo cadetto. A proposito della Vecchia Signora: i tifosi bianconeri che pensano anche alla vittoria della Coppa Uefa nel 1993 non dimenticano la rete di Michael Rummenigge nella finale d’andata a Dortmund; oggi il fratello di ‘Kalle’ compie sessant’anni (vincitore di tre Bundesliga, altrettante coppe nazionali e due Supercoppe di Germania).

P.S. Sul Corriere della Sera di sei giorni fa Aldo Grasso ha citato il compianto Edmondo Berselli, il quale scrisse anche ‘Il più mancino dei tiri’: e il 3 febbraio 1974 Mario Corso metteva a segno l’ultimo gol. Con la maglia del Genoa. Contro l’Inter.

GLIEROIDELCALCIO.COM (Antonio Capotosto)

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Risiedo nel basso Lazio, precisamente nel comune di Itri, cittadina che ha dato i natali a Mario Pennacchia. La mia passione per il calcio forse e' data dalla data di nascita: 7 settembre, come il Genoa, Tomas Skuhravy, Marcel Desailly, Pedro 'Piedone' Manfredini... Per GliEroidelCalcio.com da lettore a collaboratore

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy

%d