Connect with us

Gli Eroi del Collezionismo

Museo Grigio: ieri al Moccagatta l’esposizione della maglia di Milano II

Published on

GLIEROIDELCALCIO.COM – Come da tradizione, alla vigilia di Natale presso il bar dello stadio “Moccagatta” si è tenuto il consueto e beneaugurante brindisi di Museo Grigio. In questa occasione è stato ricordato l’eroico Milano II e per la prima volta in assoluto si è potuto ammirare un autentico capolavoro: la sua maglia.

“Oltre al ricordo di tutti gli storici capi della Curva Nord, nel decennale della scomparsa di Enrico Cislaghi ‘Cisley’, quest’anno abbiamo voluto ricordare un epico giocatore dei Grigi, proprio per non dimenticare mai le nostre radici”, racconta Emanuele Bellingeri, presidente di Museo Grigio.

Felice Giovanni Milano, conosciuto come Milano II per distinguerlo dal fratello Giuseppe (Milano I). Vinse cinque scudetti con la maglia della Pro Vercelli tra il 1908 e il 1913, anno in cui passò all’Alessandria, rimanendovi per due campionati. Esordì con la maglia della Nazionale italiana il 17 marzo 1912 nell’amichevole disputata al Campo Sportivo di piazza d’Armi presso la Crocetta di Torino contro la Francia (3-4) e venne selezionato come riserva nella Nazionale che partecipò alle Olimpiadi 1912 di Stoccolma, essendo una riserva non partì mai per la Svezia. Era uno dei nove calciatori della Pro Vercelli che difesero i colori azzurri nell’amichevole contro il Belgio del 1° maggio 1913. In maglia azzurra collezionò complessivamente 5 presenze. Cadde durante la prima Guerra Mondiale.  Secondo quanto scrisse la Gazzetta dello Sport nel dare la notizia della morte, nel corso della battaglia di Zagora, il 15 novembre 1915, venne preso prigioniero dagli Austro-Ungarici e fu ucciso durante un tentativo di fuga (da Museogrigio.it).

“In questa occasione”, ci dice il Presidente Bellingeri, “Il titolare del Bar dello Stadio, Tyson, che voglio ringraziare, ha fatto dono al Museo di una bellissima bandierina, primi anni ’60. C’è scritto EPM, crediamo sia stata inviata come regalo dalla Panini. I grigi hanno mantenuto il colore blu in affiancamento al grigio sino al 1963 circa”.

 

 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

più letti

Copyright © 2019 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network OK!News24.it - Sindimedia Srl P.I 06259740485 | Privacy Policy | Cookie Policy

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: