Connect with us

La Penna degli Altri

Gianluca Vialli e le sue battaglie

Published on

(METROPOLITANMAGAZINE.IT di Gennaro Iannelli – Foto METEOWEB.EU)

Gianluca Vialli è stato, per molto tempo, uno dei migliori attaccanti del mondo. Ha vinto scudetti e coppe ma, ultimamente, sembra aver vinto la sua battaglia contro un male difficile da sconfiggere. Il sito Metropolitanmagazine ci racconta la storia del giocatore e dell’uomo. Ecco un estratto.

[…] Gianluca Vialli ce l’ha fatta ancora una volta. Ha sconfitto un tumore al pancreas che lo ha tenuto “sotto scacco” per più di due anni e di cui lui ha mostrato fieramente i segni sul volto e nel fisico.

[…] “Giravo con un maglione sotto la camicia, perchè gli altri non si accorgessero di nulla, per essere ancora il Vialli che conoscevano”.

[…] Neanche l’avversario più ostico, che gli covava dentro senza lasciargli altra arma che non fosse la speranza, è riuscito a vincere la resilienza di un uomo abituato ad affrontare con coraggio gli ostacoli che si è trovato davanti sia come persona che come calciatore.

[…] Che tipo di giocatore è Gianluca Vialli?

[…] Prima di diventare un “gemello del gol” insieme a Roberto Mancini, Vialli veniva impiegato da ala destra con compiti di farsi tutta la fascia per andare a dare una mano dietro. Eppure era già evidente che il gol facesse parte del suo corredo genetico. […] grazie all’illuminazione di Vujadin Boskov, Vialli si trasformerà definitivamente in centravanti e, in coppia con Mancini, si affermerà quale miglior attaccante del panorama calcistico nostrano.

[…] I Mondiali del 1990 li giochiamo in casa e Vialli è il perno atteso su cui deve ruotare la Nazionale di Vicini. Ma già dalla prima partita con l’Austria si capisce che la storia sarà diversa.

[…] Vialli ha fallito […] ma quale miglior riscatto di uno Scudetto vinto l’anno dopo? […] Vialli si laurea capocannoniere del torneo con 19 reti.

[…] Le accuse di doping

[…] Zdenek Zeman: […] il calcio è viziato dall’abuso di farmaci che alterano le prestazioni degli atleti.

[…] Vialli, tra i più coinvolti, ne uscì ancora una in grande stile. Dimostrò che il segreto dei suoi successi risiedeva nella passione e nell’impegno dedicato quotidianamente alla cosa che amava di più: il calcio.

 

Vai all’articolo originale

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

più letti

Copyright © 2019 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network OK!News24.it - Sindimedia Srl P.I 06259740485 | Privacy Policy | Cookie Policy

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: