Le Universiadi '97 e quella vittoria della Nazionale di calcio - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

Le Universiadi ’97 e quella vittoria della Nazionale di calcio

Published

on

(CATANIA.LIVEUNIVERSITY.IT di Domenico La Magna)

La testata Live Unict racconta la storia della Universiadi del ’97 durante le quali la nazionale di calcio conquistò il titolo. Ecco uno stralcio.

[…] Dal punto di vista sportivo […] la pagina più bella venne scritta dalla vittoria della nazionale maschile di calcio. Il primo oro alle Universiadi arrivò proprio nel ‘97. Ne ha parlato a LiveUnict il capo-delegazione della nazionale italiana in Sicilia.

[…] “La prima partita è stata contro il Brasile. […] Alla prima c’erano “10 persone” , […] poi c’è stato sempre più pubblico e l’entusiasmo è cresciuto.

[…] La nazionale arrivò così a giocarsi la finale al “La Favorita” di Palermo contro la Corea del Sud (allora campione in carica). Una gara combattuta, che si concluse a porte inviolate nei tempi regolamentari. “L’entusiasmo per la finale era grande, poi, quando è uscito quel goal, siamo impazziti”. Al secondo minuto del secondo tempo supplementare, disputato con la formula del golden goal, Luca Ulivi riceve a centro area un passaggio da Bifini e supera il portiere con il sinistro, regalando all’Italia la vittoria e la medaglia d’oro.

[…] “Adesso i rapporti sono ancora costanti e d’amicizia, sia coi giocatori che con Berrettini e col resto dello staff”. Proprio il mister Paolo Berrettini viene ricordato dal capo-delegazione come il principale artefice della vittoria del ’97, replicata poi al campionato europeo Under 19 nel 2003. Ognuno oggi ha preso la propria strada, ma in quell’agosto del ’97 tutta la squadra era partita da una condizione comune, quella di universitari.

 

Vai all’articolo originale

 

Foto LIVEUNICT

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy