Lampros Choutos: storia di un talento - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

Lampros Choutos: storia di un talento

Published

on

(MEDIAPOLITIKA.COM di Marco Milan – Foto MEDIAPOLITIKA)

Il sito Mediapolitika racconta la storia di Lampros Choutos. Ecco un estratto.

[…] Predestinato. […] Lampros Choutos […] predestinato lo era per davvero, ma nella sua carriera non è riuscito ugualmente a rispettare le altissime premesse che c’erano su di lui. Lampros Choutos nasce ad Atene il 7 dicembre 1979, […] professione centravanti. […] Choutos impressiona diversi osservatori ed […] entra a far parte del settore giovanile del Panathinaikos, una delle società più importanti e blasonate della Grecia.

[…] Passa qualche mese e il nome di Lampros Choutos inizia a girare con insistenza nell’ambiente romanista. […] Il giovane centravanti greco viene così invitato a Trigoria per sostenere un provino: è lo stesso Conti, assieme a Roberto Pruzzo, a visionarlo e gli bastano pochi minuti per capire quel ragazzino non deve tornare a casa senza prima essersi impegnato con la Roma. L’ex campione del mondo convince Franco Sensi e Choutos entra nelle giovanili della Roma con l’etichetta di bambino prodigio. […] Choutos in allenamento si impegna, sui banchi molto meno: in classe è spesso distratto, guarda dalla finestra con aria annoiata, gli insegnanti lo riprendono di continuo perché è indolente e gli unici momenti felici degli anni scolastici sono quelli con un altro ragazzino promettente e di tre anni più grande di lui: Francesco Totti. I due diventano amici, sono entrambi guasconi, amano le risate e gli scherzi, molto più dei libri; però l’amicizia con Totti aiuta Choutos ad ambientarsi, il giovane greco impara la lingua e quando indossa gli scarpini da calcio ritrova d’incanto determinazione e concentrazione, i portieri delle squadre giovanili della Roma non ne possono più delle bordate scoccate dalla punta ellenica che puntualmente si infilano in porta esattamente dove aveva previsto lui. Nel 1995 Choutos è già in Primavera nonostante non abbia compiuto neanche 16 anni.

[…] La vita calcistica di Lampros Choutos ha la sua svolta il 21 aprile 1996 quando la Roma ospita all’Olimpico il Napoli e la giovane promessa nata ad Atene è in panchina; è l’85’ quando Mazzone fa un cenno a Choutos che da qualche minuto si sta riscaldando a bordo campo: “Dai che tocca a te“, gli dice l’esperto tecnico romano. Al ragazzino si ferma quasi il cuore, poi Marco Delvecchio segna la rete del 4-1 per la Roma e la sostituzione può avvenire: Choutos esordisce in serie A a 16 anni e 4 mesi, prendendo peraltro il posto del suo amico Totti che gli fa l’occhiolino e gli sussurra: “Fai quello che sai fare“. Il debutto è da brividi.

[…] Nell’estate del 1996 l’ambiente romanista parla molto di Lampros Choutos. […] Choutos va in ritiro con i grandi, fa perfino le foto ufficiali sia coi compagni che da solo, quelle che poi vengono utilizzate per l’album delle figurine e, in tempi più moderni, per i siti internet di statistiche. Ma quello che sembrava il trampolino di lancio verso una carriera importante resta un unicum

[…] Per il greco non ce’è più posto e a gennaio torna in patria dove firma un contratto a titolo definitivo con l’Olympiakos Pireo, la società più celebre e vincente del paese, che versa alla Roma 10 miliardi di lire per il cartellino dell’attaccante.

[…] La stagione successiva, 2000-2001, porterà paradossalmente alla Roma la gioia più grande con la conquista dello scudetto dopo 18 anni di attesa, e a Choutos l’evento che di fatto chiuderà la sua carriera; dopo 3 reti in appena 6 presenze di campionato e dopo esser diventato un pilastro della nazionale greca under 21 con ben 15 gol in 10 apparizioni, infatti, l’attaccante dell’Olympiakos si infortuna ad un ginocchio e deve operarsi. La società gli propone l’intervento col medico di fiducia del club, ma Choutos ne sceglie un altro ed è come se realizzasse un clamoroso autogol perché il chirurgo sbaglia qualcosa, il ginocchio non torna come prima, anzi, il calciatore fatica anche a reggersi in piedi e deve tornare sotto i ferri.

[…] L’intervento chirurgico sbagliato? Di tutto un po’, probabilmente, sta di fatto che Lampros Choutos ha vissuto una carriera ai margini del grande calcio, ne ha rasentato il perimetro senza mai caderci dentro, dice di non aver rimpianti, ma chissà se è vero.

 

Vai all’articolo originale

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy