Gianni Bellini e le sue figurine: progetti & proposte per ricordare l’Italia e Paolo Rossi - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

Mostre & Musei

Gianni Bellini e le sue figurine: progetti & proposte per ricordare l’Italia e Paolo Rossi

Published

on

GLIEROIDELCALCIO.COM (Federico Baranello – Foto di copertina Profilo Facebook Gianni Bellini) – C’eravamo sentiti con Gianni all’indomani della scomparsa di Paolo Rossi, e subito avevamo avuto l’idea di ripercorrere la carriera di Pablito attraverso le figurine e gli album della sua collezione.

 Ora però il discorso è più ampio, non è vero Gianni?

“Si, il progetto parte con l’intenzione di ripercorrere gli ultimi sessant’anni della Nazionale di calcio attraverso gli album e le figurine, rivivere così attraverso le immagini dei nostri atleti azzurri le competizioni più importanti, Mondiali, Europei, Confederations Cup. In qualche modo significa ripercorrere anche la storia del nostro paese. L’idea è quella di esporre almeno un paio di album per ogni grande evento, ovviamente il tutto in base alle teche che la città ospitante può offrire. Alcune annate si prestano ad essere “allargate”: sono quelle segnate dalle imprese azzurre, per le quali gli album esposti possono essere un numero maggiore, mi riferisco a Euro ‘68, Mexico ‘70, Argentina ‘78, Spagna ‘82, Italia ‘90, Usa 94, Germania 2006, così a titolo di esempio. 

Gli album esposti non sarebbero solo quelli della Panini: il progetto prevede anche l’esposizione di album editi da diverse case editrici, europee e sudamericane soprattutto, alcuni dei quali recanti vere e proprie “perle” per appassionati ed errori marchiani e che, per questo, diventano unici.

La recente scomparsa di Paolo Rossi credo renda doveroso un ampio omaggio a questo grande campione. La collezione si presta anche ad una mostra appositamente dedicata, a lui. Il campione con la maglia azzurra appare nelle raccolte Mondiali del 78, 82 e 86, oltre a quella di Euro 80: nel complesso per questi eventi posseggo circa 50 album. Ovviamente ci sarebbero poi gli album della sua carriera nei club”.

Una proposta, quella di Paolo Rossi, che Gianni Bellini ha già inoltrato al Comune di Prato: “Ho album in cui compare Pablito stampati in Argentina e Zaire, davvero molto rari. La mia è una proposta a costo zero, servono le teche ovviamente e una sala. Oltre al Comune vorrei fosse d’accordo anche la famiglia. Dal 10 giugno e sino al 6 luglio, in concomitanza con il Campionato Europeo di calcio 2021, è prevista una mostra al Museo della Figurina di Modena, Covid permettendo, sulla storia del torneo calcistico internazionale attraverso oltre 40 album di figurine della mia collezione. Anche in questa occasione ci sarà, con molta probabilità, una sessione dedicata all’Eroe Mundial”.

Gianni Bellini è sempre disponibile a far conoscere la sua collezione che diventa un viaggio nella storia.

Allora se avete un locale e avete voglia di ospitare la sua collezione… proponetevi.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Classe ’68, appassionato di un calcio che non c’è più. Collezionista e Giornalista, emozionato e passionale. Ideatore de GliEroidelCalcio.com. Un figlio con il quale condivide le proprie passioni. Un buon vino e un sigaro, con la compagn(i)a giusta, per riempirsi il Cuore.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy