Zico e l'amore per la Toyota Celica vinta dopo la finale Intercontinentale del 1981 - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

Zico e l’amore per la Toyota Celica vinta dopo la finale Intercontinentale del 1981

Published

on

(QUATTRORUOTE.IT di Paolo Sormani – Foto VEJA.COM)

[…] Il grande campione brasiliano di futebol guida ancora oggi la Toyota Celica che vinse insieme alla Coppa Intercontinentale del 1981. […] “Non mi ha mai dato un problema. Non la venderò mai”.

[…] Nel 1981 fu disputata la finale della Toyota Cup, la Coppa Intercontinentale, tra il Flamengo e il Liverpool. Vinsero i brasiliani. […] Dall’anno prima la Casa giapponese era sponsor della prestigiosa manifestazione e donò alla stella brasiliana, nominata miglior giocatore in campo, una Toyota Celica. Quel giorno allo stadio fra il campione […] “Ho ricevuto molte offerte per vendere la Celica, ma non mi è mai passato per la mente. Per me è un ricordo fantastico, quella è la più importante competizione che ha vinto il Flamengo. L’auto funziona bene e rimarrà a casa finché sarò vivo”.

[…] Una volta tornato in patria, Zico si concentrò sul Mundial del 1982, che andò come andò, per fortuna degli italiani. I mesi passavano, ma la Celica non arrivava. Il problema era la politica di importazione di auto dall’estero adottata fra il 1976 e il ’90. Solo le persone accreditate nelle ambasciate e nei consolati esteri potevano portarsele in Brasile. Ci voleva una raccomandazione di ferro. “Per poter importare la Celica, dovetti chiedere aiuto ad alcune persone, come il ministro delle Finanze dell’epoca, Francisco Dornelles; poi a Carlos Langoni, presidente della Banca centrale; e Marcio Braga, che era presidente del Flamengo dal 77 al’80”.

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy