Connect with us

Storie di Calcio

Addio a Gianni Di Marzio

Published

on

GLIEROIDELCALCIO.COM – Un uomo dalla faccia simpatica e dal sorriso contagioso. Un rostro particolare, per quel signore poco più che ottantenne che ha segnato pagine importanti del calcio italiano. La notizia della sua scomparsa è arrivata all’improvviso, tramite la pagina di Twitter di suo figlio Gianluca, volto noto di Sky.

Gianni Di Marzio ha legato la sua carriera da allenatore a molte squadre. Ha fatto la gavetta nella sua Napoli, prima di emigrare in altre piazze del sud come Brindisi e Catanzaro. Proprio in Calabria il suo capolavoro, con la formazione portata in A dopo il quarto posto dell’anno precedente. Tra quei ragazzi c’era anche un baffo dal sinistro magico, tale Massimo Palanca.

Un altro sinistro speciale, però, Di Marzio lo avrebbe incontrato oltreoceano, sempre in quel periodo. Fu lui a segnalare a Ferlaino un ragazzetto non ancora diciottenne che veniva dall’Argentina e giocava a pallone come un fenomeno. Quel ragazzetto si chiamava Diego Maradona ed il suo destino era quello di vestire la maglia del Napoli. Il blocco degli stranieri impedì quell’arrivo, nel decennio ’70. Bisognò aspettare il 1984.

L’immagine di Gianni Di Marzio, per sottolinearne l’importanza, campeggia accanto a quella di Vinicio all’interno della metropolitana di Fuorigrotta. Un omaggio che la città ha voluto fare ad uno dei suoi personaggi più celebri.

A tutta la famiglia vanno le più sentite condoglianze della redazione de Gli Eroi del Calcio.

Di seguito il Tweet del figlio Gianluca:

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

CONSENSO COOKIE

Copyright © 2019 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: