Connect with us

La Penna degli Altri

L’Empoli in Serie C e quella partita contro la Grande Inter

Published on

(PIANETAEMPOLI.IT di Fabrizio Fioravanti – Foto PIANETAEMPOLI)

Il sito Pianeta Empoli parla dell’Empoli e della partita del 1964 contro la Grande Inter. Ecco un estratto.

[…] La notizia fece in poche ore il giro della città: a Empoli sarebbe arrivata l’Inter!. L’Inter di Sarti, Burnich, Facchetti…la squadra Campione d’Italia che da lì a pochi giorni avrebbe giocato la Finale della Coppa dei Campioni nientepopodimeno che con il Real Madrid!!!

[…] Fu una delle tante trovate di quel genio del calcio di Silvano Bini che abbinò l’utile (far visionare all’Interqualcuno dei suoi giovani talenti, su tutti Mario Bertini) al dilettevole (regalare alla sua città un giorno di grande calcio, del quale si sarebbe parlato in tutta Italia). Oggi si direbbe una eccellente operazione di  marketing!

Gli azzurri venivano da una promozione dalla Serie D conquistata nello spareggio di Genova di un anno prima (il 9 giugno 1963) con i sardi del Tempio Pausania e stavano disputando un ottimo Campionato di Serie C.

[…] L’Inter avrebbe dovuto giocare la domenica successiva a Roma con la Lazio ma soprattutto avrebbe giocato il 27 maggio allo Stadio “Prater” di Vienna con il grande Real Madrid di Gento, Di Stefano e Puskas (solo per citare alcuni dei campioni del tempo che i blancos avevano in squadra)

[…] La squadra azzurra giocò veramente bene, mettendo sotto l’Inter tanto che più di una volta il pubblico era in piedi ad applaudire.

[…] Nel centenario dell’Empoli lo spazio per un ricordo di una partita che non contava niente? Poi in fondo si trattò pur sempre di un’amichevole! Già, ma per chi in quel lontano 1964 da quindici anni vedeva l’Empoli giocare sui campi della Serie D e della Serie C e che per altri venti lo avrebbe visto giocare in C, quello fu un evento.

 

Vai all’articolo originale

 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Podcast: La Voce della storia

più letti

Copyright © 2019 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network OK!News24.it - Sindimedia Srl P.I 06259740485 | Privacy Policy | Cookie Policy

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: