La carriera di Francesco Antonioli, tra sconfitte e vittorie inaspettate - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

La carriera di Francesco Antonioli, tra sconfitte e vittorie inaspettate

Published

on

(GOAL.COM di Paolo Camedda)

Il sito Goal.com racconta in maniera come sempre esaustiva, la carriera di Francesco Antonio. Di seguito uno stralcio.

[…] La carriera di Antonioli parte dalla sua Monza. […]  Il suo debutto in prima squadra è datato 27 agosto 1986, proprio qualche mese dopo il ritorno in Serie C dei brianzoli. Antonioli non ha ancora compiuto 17 anni e, in Coppa Italia, viene mandato a difendere la porta del Monza contro la Juventus. […] Proprio quando Antonioli, ormai quasi 19enne, si sente pronto per il suo primo campionato di Serie B, arriva a sorpresa la chiamata del Milan. I rossoneri cedono al Monza Giulio Nuciari, all’epoca vice di Giovanni Galli in rossonero, e portano a Milanello sia Francesco Antonioli che Davide Pinato, i due portieri del Monza. Pinato è il secondo, Antonioli invece è il terzo e in quella stagione giocherà una sola gara, in Coppa Italia, vinta 2-1 dal Milan sulla Lazio.

[…] Il Milan in quelle due stagioni vince per due volte di fila la Coppa dei Campioni.

[…] Per Antonioli, però, spazio non ce n’è e quando il Milan decide di cedere Giovanni Galli al Napoli, sceglie di puntare su Andrea Pazzagli, complice anche qualche incertezza commessa da Antonioli durante il precampionato. Come dodicesimo, i rossoneri pescano dal Cesena un giovane Sebastiano Rossi e Antonioli viene inserito proprio nella trattativa che porta ‘Seba’ in rossonero.

[…] Nell’estate del 1992 Antonioli vince gli Europei Under 21 da titolare (il suo ‘secondo’ è un certo Angelo Peruzzi) e Capello decide che sarà lui il portiere titolare. Antonioli partecipa da titolare alle prime tre uscite del Milan, condite da altrettante vittorie, poi dopo la gara di Genova rinviata, scende in campo da titolare a Firenze, contro i viola. All’intervallo, sul punteggio di 3-1 per i rossoneri, Antonioli resta però in panchina: in campo va Sebastiano Rossi. L’errore che aveva spalancato a Baiano la porta rossonera non gli viene perdonato nonostante il Milan riesca poi ad imporsi addirittura per 7-3 e la settimana dopo, contro la Lazio, in porta va Sebastiano Rossi. Un errore ininfluente, in fin dei conti, ma pagato a carissimo prezzo.

[…] Rossi diventerà il leggendario portiere del Milan dei record e stabilirà anche il record di imbattibilità per un portiere in Serie A, Antonioli conclude la stagione da dodicesimo e l’estate successiva torna in Serie B, al Pisa.

[…] Quando le cose per Antonioli sembrano mettersi male, arriva – come spesso nella vita – la sorpresa che non ti aspetti.Taffarel, vincitore del Mondiale Usa ’94 con il Brasile, decide di tornare in patria e lascia così la Reggiana. Gli emiliani hanno bisogno di un portiere e la scelta ricade proprio su Antonioli. Ancora Serie B per lui. Ma non con la Reggiana. In B c’è anche il Bologna, appena neopromosso, e Renzo Ulivieri che lo aveva già allenato a Modena lo vuole a tutti i costi. […] Attraverso l’Intertoto, il Bologna si qualifica per la Coppa Uefa, arrivando fino in semifinale e venendo eliminato da un doppio pareggio contro l’Olympique Marsiglia (0-0 in Francia e 1-1 a Bologna, con goal decisivo segnato da Blanc su rigore al minuto 87). Un’altra sliding doors per Antonioli, che non riesce a neutralizzare il rigore che sarebbe valso ai rossoblù la finale tutta italiana contro il Parma, vinta poi dai gialloblù. Ma la carriera di Antonioli non conosce tregua e, proprio quando il ciclo Bologna sembra pronto a decollare, arriva inattesa la chiamata della Roma.

[…] L’anno dopo, però, il trionfo arriva, ed è indimenticabile. Con 26 gare disputate, Antonioli resterà nella storia della Roma come il portiere del terzo Scudetto.

 

Vai all’articolo originale

 

Foto RIVISTA LAROMA

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy