Connect with us

La Penna degli Altri

La storia di Marc Bosman, il calciatore che cambiò il calcio moderno

Published

on

(GOAL.COM di Renato Maisani – Foto REPUBBLICA.IT)

Il sito Goal.com racconta la storia di Marc Bosman, l’uomo che cambiò il calcio moderno. Ecco un estratto.

[…] Nato in Belgio nel 1964 e cresciuto nello Standard Liegi, squadra della sua città, nell’estate del 1990 conclude il suo contratto con l’RFC Liegi.

[…] Il Dunkerque, club francese […] propone a Bosman un contratto ma l’indennizzo offerto all’RFC Liegi viene considerato inadeguato dal club belga. Sì, un indennizzo. Il nodo sta tutto qui. All’epoca infatti, proprio fino al caso Bosman, i club interessati a tesserare un giocatore erano obbligati a versare una cifra alla società che deteneva il cartellino del giocatore.[…] La richiesta dell’RFC Liegi, come raccontato in seguito dallo stesso Bosman, era di 375.000 euro, cifra fuori mercato. In Francia, però, il Dunkerque gli avrebbe garantito un salario triplicato rispetto a quello che Bosman percepiva in Belgio.

[…] Bosman si infuriò e denunciò sia l’RFC Liegi che la UEFA alla Corte di Giustizia Europea. […] L’RFC Liegi non si fece intimorire, non gli concesse di andare a giocare al Dunkerque e gli decurtò anche lo stipendio, pagandolo appena 275 € mensili, vale a dire il salario minimo previsto in Belgio.

La carriera di Bosman, di fatto, si concluse in quel momento.

[…] Bosman iniziò una doppia vita: da una parte chiedeva giustizia nei confronti del Royal Liegi, che gli aveva di fatto rovinato la carriera, dall’altra continuava a giocare ma senza mai più avvicinarsi ai livelli assaporati nella prima parte della carriera.[…] La Corte di Giustizia Europea gli diede ragione facendo leva sul Trattato di Roma, che sanciva già da più di 30 anni la libera circolazione dei lavoratori all’interno dell’Unione Europea. […] Come detto, quella sentenza rivoluzionò il calcio. Nacquero cosiddetti i “parametri 0” e le società si ritrovarono ‘schiave’ di calciatori e procuratori

[…] Il paradosso di Jean-Marc Bosman. La storia del declino di un calciatore prima e di un uomo poi. Di un uomo che, in fin dei conti, aveva semplicemente ragione.

Vai all’articolo originale

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

CONSENSO COOKIE

Copyright © 2019 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: