Arsenal vs P.S.V. Eindhoven, il gagliardetto del 1959 - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

Arsenal vs P.S.V. Eindhoven, il gagliardetto del 1959

Published

on

PENNANTSMUSEUM.COM – Il gagliardetto è quello che il capitano dell’Arsenal consegnò agli avversari del P.S.V. Eindhoven in occasione di un incontro amichevole giocato il 23 settembre 1959. Due curiosità legata al gagliardetto e agli avversari della formazione londinese. All’Arsenal è storicamente accostato il soprannome di “gunners” ossia artiglieri. Lo stemma presente nel gagliardetto ne è testimone. Bisogna risalire alle origini del club per comprenderne la spiegazione. Infatti i fondatori della squadra erano un gruppo di operai della Royal Arsenal, sita nel quartiere di Woolwich a Londra, preposta alla realizzazione di artiglierie per l’Esercito inglese. Ne è testimonianza di ciò anche il primo stemma della squadra che riportava il disegno di tre bocche da fuoco affiancate, simbolo tratto da quello del quartiere di Woolwich.

Il primo stemma dell’Arsenal e quello del quartiere di Woolwich

A sinistra il primo stemma dell’Arsenal e a destra quello del quartiere di Woolwich

Per quanto riguarda invece il PSV Eindhoven avversaria dell’Arsenal, si tratta della squadra di proprietà di una ben nota multinazionale olandese la Philips. La prima lettera dell’acronimo P.S.V. (Philips Sport Vereniging) sta appunto ad indicare la grande azienda olandese.

Vai su pennantsmuseum.com

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy