27 Febbraio 1944: il giorno di Cuneo - Juventus - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

27 Febbraio 1944: il giorno di Cuneo – Juventus

Published

on

(CUNEO24.IT di Giacomo Giraudo – Foto CUNEO24)

[…] In piena seconda guerra mondiale, pochi mesi dopo la caduta del Fascismo e l’istituzione della Repubblica Sociale Italiana, venne organizzata la famosa Divisione Nazionale 1944. Nel girone Piemonte-Liguria, tra le altre il Cuneo, la Juventus e il Grande Torino.

[…] Fu così che nacque un torneo destinato a diventare una pietra miliare nella storia del calcio italiano: la Divisione Nazionale 1944. Con l’Italia spaccata a metà dalla Linea Gustav (che collegava Gaeta e Ortona), non potevano partecipare al campionato “repubblichino” praticamente tutte le squadre a sud di Roma. Si decise, dunque, di dividere il torneo in sette campionati regionali

[…] C’era però un altro problema per le società: quello del tesseramento dei giocatori. In base al regolamento della RSI i calciatori che giocavano in squadre non comprese nell’elenco delle partecipanti alla Divisione Nazionale potevano trasferirsi a loro piacimento nelle società del nord. […] Fu così che il Grande Torino gareggiò col nome di Torino FIAT, la Juventus divenne Juventus Cisitalia e la squadra di La Spezia assunse la denominazione di Vigili del Fuoco della Spezia.

[…] 27 febbraio 1944, quando nello stadio cittadino alle ore 15 si sarebbe giocata la partita Cuneo-Juventus Cisitalia. Il match non rivelò sorprese consistenti: la Juventus vinse agevolmente 2 a 0 con reti di Vittorio Sentimenti III al minuto 41 e di Mario Bo al minuto 76.

[…] La fase finale della Divisione Nazionale 1944 fu sorprendente quanto la maggior parte dei gironi regionali, dato che vide trionfare i Vigili del Fuoco della Spezia.

Vai all’articolo originale

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy