Connect with us

le pillole di antonio capotosto

26 marzo 1961 – L’ultima rete di Liedholm

Published

on

GLIEROIDELCALCIO.COM (Antonio Capotosto) – La fine di un’era e l’inizio di un’altra. Potremmo definire così la stagione 1960-’61 del Milan, l’ultima di Nils Liedholm e la prima di Gianni Rivera. Il 26 marzo di sessant’anni fa andava in scena il derby della Madonnina, vinto dai rossoneri. Per il Diavolo andò a segno anche lo svedese: l’explicit realizzativo. Un fuoriclasse assoluto, vincitore di quattro scudetti, arrivato in Italia nel 1949. Al padre aveva detto che sarebbe rientrato presto in patria, ma avvenne il contrario. ‘Liddas’ e il ‘Golden Boy’: forse era destino che Rivera dovesse concludere la carriera nel 1979, anno del decimo tricolore milanista con il ‘Barone’ allenatore. Quasi un ringraziamento verso quell’uomo che sembrava avergli lasciato il testimone. Dagli scudetti di Nils ai trofei internazionali di Gianni.

La Coppa Campioni del ’63 la sollevò anche Gino Pivatelli, che esattamente sessant’anni fa realizzava l’ultima rete con la maglia del Napoli.

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Risiedo nel basso Lazio, precisamente nel comune di Itri, cittadina che ha dato i natali a Mario Pennacchia. La mia passione per il calcio forse e' data dalla data di nascita: 7 settembre, come il Genoa, Tomas Skuhravy, Marcel Desailly, Pedro 'Piedone' Manfredini... Per GliEroidelCalcio.com da lettore a collaboratore

più letti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: