Connect with us

Gagliardetti & Dintorni di Marco Cianfanelli

La sfida U19 tra Polonia e Galles

Published on

Il gagliardetto odierno ci riporta alla sfida tra le rappresentative giovanili (Under 19) del Galles e della Polonia, incontro valido per la qualificazione ai campionati europei di categoria.

Il gagliardetto presenta lo stemma della federazione polacca realizzato nella ricorrenza del centenario e mostra il profilo della testa di un’aquila turrita con lo sguardo rivolto verso sinistra ed emergente da un pallone stilizzato

L’aquila bianca è il simbolo nazionale polacco e una leggenda l’associa a Lech, riconosciuto come padre fondatore della Polonia. Nel particolare, Lech dopo il ritrovamento di un nido di aquila internamente colorata in bianco, ritenendo la cosa di buon auspicio, edificò nei suoi pressi la cittadina di Gniezno (che in polacco significa nido), prima capitale polacca alla fine del X secolo.

Il simbolo dell’aquila, sebbene in varie versioni grafiche, ha sempre accompagnato le gesta delle rappresentative nazionali calcistiche polacche.

 

 

 

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Originario di Ariccia, nel bel mezzo dei Castelli Romani. Impegnato nel mantenere viva la memoria del calcio studiandone “i colori” che lo contraddistinguono. Studioso di Araldica. Tra i più grandi collezionisti al mondo di gagliardetti. Un sito, www.pennantsmuseum.com , per condividere con i calciofili, italiani ed esteri, il fascino intramontabile dei gagliardetti.

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

più letti

Copyright © 2019 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network OK!News24.it - Sindimedia Srl P.I 06259740485 | Privacy Policy | Cookie Policy

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: