Connect with us

La Penna degli Altri

Chi ha vinto l’Europeo dopo aver saltato il Mondiale?

Published

on

Sky Sport va a ritroso nel tempo e cerca le analogie con le altre nazionali che saltarono il Mondiale prima di vincere l’Europeo. Ecco un estratto.

[…] Nelle qualificazioni al Mondiale del 1974 la Cecoslovacchia era nel gruppo da tre squadre con Scozia e Danimarca. Il primo impegno fu a Copenhagen contro la Danimarca e, alla fine dei conti, fu proprio quell’1-1 a condannare la nazionale guidata da Jezek. Alla rete di Bjørnmose rispose quella di Petras. Al ritorno finì addirittura 6-0 per la Cecoslovacchia che poi perse in Scozia prima di vincere l’ultimo, inutile, incontro. Girone terminato al 2° posto e niente Mondiale del 1974.

[…] Nelle qualificazioni al Mondiale del 1986 l’Olanda arrivò seconda con l’Austria nel proprio girone. A quel tempo non si teneva conto dello scontro diretto (favorevole agli austriaci) ma ‘solo’ dei gol totali segnati nel girone. Olandesi che però dovettero passare per i playoff di qualificazione contro il Belgio. Dopo la sconfitta 1-0 a Bruxelles, l’Olanda trovò il successo casalingo ma per 2-1. Decisivo quindi il gol di Grun a 5 minuti dalla fine. Per la regola dei gol segnati in trasferta, l’Olanda non riuscì a qualificarsi al Mondiale.

[…] Due vittorie un pareggio e cinque sconfitte. Questo l’anonimo percorso della Grecia nelle qualificazioni al Mondiale del 2002. La squadra allora guidata da Vasilis Daniil arrivò quarta nel proprio raggruppamento dietro a Inghilterra, Germania e Finlandia. Dopo quel fallimento sulla panchina greca arrivò Otto Rehhagel. E fu una vera fortuna.

Vai all’articolo originale

(SPORT.SKY.IT)

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: