Connect with us

La Penna degli Altri

La Spal, la squadra dei Salesiani

Published on

Le origini della Spal risalgono al 1907 quando Pietro Acerbis, un sacerdote direttore di un oratorio di Ferrara, getta le basi di quella che sarebbe divenuta Società Polisportiva Ars e Labor. Acerbis decise di abbinare alla nuova società colori familiari scegliendo il bianco e celeste ripresi dallo stemma della Società Salesiana di San Giovanni Bosco.

Nell’ovale dello stemma della squadra è presente nella parte inferiore, invece, lo stemma cittadino costituito da uno scudo in bianco e nero. Se dello stemma sappiamo che era presente alla metà del 1300 in una moneta locale, nulla si conosce con certezza circa i colori cittadini. Tra le varie versioni quella più affascinante e, forse, verosimile riconduce alle fazioni politiche del tempo ovvero ai guelfi, che utilizzavano il nero, e ai ghibellini che si riconoscevano nel bianco.

Fedele alle storiche tradizioni e ai relativi simboli è il gagliardetto che la squadra ferrarese utilizzò nella stagione 2018 – 2019. Nel formato a scudo bianco e celeste, il gagliardetto riporta, oltre allo stemma ricamato della Società i dettagli dell’incontro. Tale gagliardetto veniva consegnato al capitano della squadra avversaria nonché al Direttore di gara e ai suoi assistenti.

Vai all’articolo originale

(PENNANTSMUSEUM.COM di Marco Cianfanelli)

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

più letti

Copyright © 2019 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network OK!News24.it - Sindimedia Srl P.I 06259740485 | Privacy Policy | Cookie Policy

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: