Connect with us

le pillole di antonio capotosto

9 febbraio 1892 – Nasce Aristodemo Santamaria

Published

on

GLIEROIDELCALCIO.COM (Antonio Capotosto) – Quei calciatori che una volta volevamo cambiare maglia ma erano le società a decidere la loro destinazione…

All’inizio, in Italia, non erano previsti trasferimenti di giocatori da una squadra all’altra se non per causa di forza maggiore. E nel 1913 il presidente del Grifone decise di acquistare dall’Andrea Doria Aristodemo Santamaria ed Enrico Sardi.

I due una mattina andarono in banca per riscuotere gli assegni, ma il cassiere dell’istituto di credito era un tifoso dell’altro club genovese: riconobbe gli ormai ex idoli e li denunciò. I calciatori vennero multati e squalificati per due anni, con la penalizzazione poi ridotta a dodici mesi. Così Santamaria, nato il 9 febbraio 1892, riuscì a entrare nella storia del Genoa con tre scudetti. Nel 2014 sul Guerin Sportivo Simone Arveda lo inserì al ventunesimo posto nei 100 di sempre del ‘Vecchio Balordo’. Quei tre tricolori vennero conquistati anche da Sardi (16° in quella speciale graduatoria).

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Risiedo nel basso Lazio, precisamente nel comune di Itri, cittadina che ha dato i natali a Mario Pennacchia. La mia passione per il calcio forse e' data dalla data di nascita: 7 settembre, come il Genoa, Tomas Skuhravy, Marcel Desailly, Pedro 'Piedone' Manfredini... Per GliEroidelCalcio.com da lettore a collaboratore

più letti

CONSENSO COOKIE

Copyright © 2019 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: