17 maggio 1989: Il Napoli vince la Coppa Uefa (VIDEO) - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

Video

17 maggio 1989: Il Napoli vince la Coppa Uefa (VIDEO)

Published

on

napoli Ciro Ferrara

33 anni fa, il Napoli vince la Coppa Uefa

 

Il 17 maggio del 1989 è una data storica per Napoli e per la sua squadra. Trascinati da Diego Armando Maradona, infatti, i partenopei conquistano il loro primo trofeo internazionale. La Coppa Uefa.

Una sfida, quella in finale, che vede gli azzurri scontrarsi con lo Stoccarda. Dopo la vittoria per 2 a 1 all’andata, al San Paolo, il Napoli deve difendere strenuamente un risultato che lascia ancora la sfida in pieno equilibrio. Equilibrio che viene meno allo scoccare dell’ora di gioco quando Careca segna il gol del 3 a 1. Questa rete si aggiunge a quelle di Alemao e Ferrara che sono andati a segno nel primo tempo. Il secondo gol merita di essere rivisto con “El Pibe de Oro” che di testa, da fuori area, serve l’assist al volo per la conclusione del difensore italiano.

Ferrara stesso disse che quella Coppa la sentiva più sua perché tutti identificavano i successi del Napoli nei giocatori più importanti come Maradona, Careca o Alemao mentre in quel trofeo c’era anche il suo zampino visto che aveva segnato. Un’altra cosa che dice è che la sensazione che ha provato è stata sicuramente meravigliosa. Anche perché appunto si è reso protagonista del primo trofeo internazionale nella storia del Napoli. Un vero e proprio regalo. La partita finirà poi 3 a 3 senza però particolari patemi per la retroguardia. Dopo due anni dalla vittoria dello scudetto, i napoletani possono tornare a festeggiare e salutare la conquista della prima coppa internazionale.

Il pre partita del Napoli prima della conquista della Coppa Uefa

Quella partita, però, non è ricordata solo per la vittoria dei partenopei. Gli amanti del calcio e soprattutto quelli che erano allo stadio quel giorno sono rimasti attoniti davanti al riscaldamento di Diego Armando Maradona. L’argentino, quando parte la canzone “Live is life” inizia a fare una serie di palleggi danzando che è rimasta ancora oggi nella testa degli amanti di questo sport.

Per rivedere le emozioni di quella giornata, ecco il video

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy