25 maggio: il Liverpool alza la Coppa dei Campioni... due volte - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

Storie di Calcio

25 maggio: il Liverpool alza la Coppa dei Campioni… due volte

Published

on

Il 25 maggio è la data che il Liverpool si ricorda bene. La Coppa Campioni non si dimentica

25 maggio 1977 e 25 maggio 2005. Stessa data, stesso trionfo a distanza di 28 anni. La squadra in questione è il Liverpool che ha vinto la Coppa dei Campioni, per ben due volte, proprio in questo giorno. La prima all’Olimpico contro il Borussia Monchengladbach. La seconda (quinta della loro storia), ad Istanbul, contro il Milan.

Entrambe le coppe vinte in questa data hanno anche un’altra curiosità. I “reds” non partivano come favoriti, anzi. 45 anni nel loro primo successo, Keegan e compagni passano in vantaggio con Mc Dermott nel primo tempo e vengono raggiunti nella ripresa da Simonssen. Il Liverpool torna in vantaggio con Smith e poi chiude il risultato sul 3 a 1 grazie al calcio di rigore di Neal a 7′ dalla fine. Non solo loro ma tra i protagonisti va menzionato anche il portiere Clemence che si rende protagonista di interventi prodigiosi sugli attacchi dei tedeschi. Grazie a questo risultato, la squadra di Paisley può alzare al cielo la coppa dalle “grandi orecchie”.

Nel 2005, il Liverpool non disputava l’ultimo atto della Coppa dei Campioni da 20 anni. L’ultima volta c’erano stati i fatti dell’Heysel e in quell’occasione gli inglesi avevano perso la finale contro la Juventus. Dopo due decenni i “reds” si ritrovano a giocare la finale contro un’italiana. Questa volta è il Milan. Dopo un inizio spumeggiante da parte dei rossoneri, che si portano sul 3 a 0 il Liverpool reagisce. Nel secondo tempo, infatti, la squadra di Benitez riesce a pareggiare la partita e porta la partita ai calci di rigore. I balletti di Dudek ipnotizzano i rigoristi rossoneri e sono addirittura in tre a sbagliare. Sheva sbaglia il quinto e la squadra inglese può iniziare a festeggiare.

25 maggio. Una data decisamente importante per la squadra di Anfield. In vista di sabato, è giusto ricordare questi avvenimenti della storia di questa squadra.

GLIEROIDELCALCIO.COM (Davide Dentico)

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Trent’anni di amore per il calcio e da dieci che cerco di raccontarlo in tutti i modi. Dalla carta stampata, alla web radio, dai social ai siti web. Una passione unica. Mi piace confrontarmi, dialogare, scrivere, documentarmi e ricordare diversi momenti che hanno reso magnifico questo sport.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy