Connect with us

La Penna degli Altri

Un italiano in Brasile, Osio: “Cosa vuol dire conquistare il Sud America”

Published on

Tanti i calciatori brasiliani che hanno scelto l’Italia, Marco Osio l’unico ad aver preso la decisione contraria. L’ex calciatore si racconta a Gianlucadimarzio.com, di seguito un estratto.

[…] “Ero infortunato da un anno, non esisteva ancora lo svincolo (la sentenza Bosman sarebbe arrivata qualche mese dopo, ndr) e dovetti litigare per ottenere la rescissione. Quindi tornai a Parma[…] “Mi allenai con i Crociati di Collecchio, la seconda squadra di Tanzi. Il Palmeiras era sponsorizzato dalla Parmalat, era già autunno e si era liberato un posto e mi venne fatta la proposta. Decisi di accettare e finii in una squadra fortissima: Veloso in porta, CafuRivaldo, Flavio ConceiçãoMüller, un ex Toro che mi ha aiutato subito a diventare parte del gruppo”.

[…] “La prima cosa che mi capitò fu un churrasco (grigliata mista, ndr) organizzata da Cafu. Parteciparono in tanti. I tifosi del Palmeiras poi conoscevano l’italiano, hanno cercato di farmi sentire a casa. Poi, diciamocelo: i calciatori sono dei privilegiati. Ovunque vadano, trovano sempre il modo di stare bene. Ma chi pensa di andare lì semplicemente per guadagnare lo stipendio, è proprio fuori strada. Il livello è alto, si vive di calcio”.

[…] “Ai miei tempi, i giocatori si allenavano sulla spiaggia: gente come Romario, Edmundo e molti altri. […] Anche in Brasile il calcio è cambiato molto: un tempo si giocava con un’erba molto spessa, e infatti il pallone era sempre attaccato ai piedi dei giocatori.

Vai all’articolo originale

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

più letti

Copyright © 2019 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network OK!News24.it - Sindimedia Srl P.I 06259740485 | Privacy Policy | Cookie Policy

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: