Giacomo Losi, Er Core de Roma, compie 85 anni - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

Storie di Calcio

Giacomo Losi, Er Core de Roma, compie 85 anni

Published

on

GLIEROIDELCALCIO.COM – Un giovanotto che gioca nella Cremonese sta godendosi il meritato riposo nella sua casa; ha soltanto 19 anni ma un grande futuro davanti. Improvvisamente arriva una bicicletta, con a bordo suo padre: “Vieni in paese, dobbiamo chiamare Cremona”. Quel ragazzo ci va, con la contentezza di chi sa di dover aspettare una notizia importante. Chiama la Cremonese e, dall’altro capo del telefono, una voce soddisfatta gli annuncia il futuro: “Ti abbiamo ceduto ad una squadra di Serie A”. Il contratto è già pronto, le parti sono d’accordo. Il problema è sapere la squadra. “Giocherai nella Roma”.

Inizia così l’avventura capitolina di Giacomo Losi, El Core de Roma, uno dei capitani storici della squadra giallorossa. E pensare che Roma lo spaventava, lui che credeva di dover passare al Bologna di cui era tifoso suo padre.

Invece, con i lupacchiotti, passerà 15 anni indimenticabili, conditi dalla conquista dell’unico trofeo internazionale della loro storia, quella Coppa delle Fiere 1961 che coronerà un anno indimenticabile per il difensore lombardo. Nascerà l’8 Gennaio di quell’anno, infatti, il mito del gladiatore Losi, con quel gol contro la Sampdoria siglato con una gamba sola (l’altra era infortunata da uno stiramento).

Un augurio sentito dalla redazione de Gli Eroi del Calcio nel giorno del suo 85esimo compleanno.

 

Vai alla video intervista realizzata dalla nostra redazione in occasione dei 45 anni dalla vittoria della Coppa delle Fiere

 

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy