Udinese vs Milan ... storie di ex - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

le pillole di antonio capotosto

Udinese vs Milan … storie di ex

Published

on

GLIEROIDELCALCIO.COM (Antonio Capotosto) – Se siete appassionati di statistiche storiche pensando a Udinese-Milan vi viene in mente l’esordio di Maldini, il 20 gennaio 1985. Anche Fabio Cudicini debuttava in Friuli (ma con la maglia dell’Udinese), che come Paolo ha scalato le vette d’Italia, d’Europa e del mondo. Ai bianconeri che nella stagione 1949-50 ottennero la prima promozione nella massima serie appartenevano Stelio Darin (una presenza con i rossoneri nel torneo 1953-’54) e Joshua Walter Sloan (arrivato dal club ‘Casciavit’).

Luigi Zorzi fu un simbolo dell’Udinese e vestì anche la casacca del Diavolo per un campionato. Nella prima annata in A dei friulani vi erano Giovanni Toppan, in precedenza cinque tornei sotto la Madonnina, e Giuseppe Rinaldi arrivato dal capoluogo lombardo. La stagione 1951-’52 è stata l’unica in bianconero per Giancarlo Bacci e Amos Mariani, che con il Diavolo conquistarono poi il tricolore. Sessantanove anni fa andò al Milan per un’annata Germano Travagini, proveniente da Udine. Una stagione in Friuli e una in rossonero per lo scandinavo Bredesen, campione d’Italia con i ‘Caciavit’. Nel ’56 Amleto Frignani si trasferiva in bianconero dopo un quinquennio in Lombardia. Per Osvaldo Bagnoli tre campionati da giocatore con il Diavolo e una all’Udinese.

Nel 1961 Carlo Galli andò momentaneamente nel Nord-est dopo cinque annate milaniste (con due scudetti). Trentasette anni fa Pietro Paolo Virdis si trasferiva in rossonero dopo un biennio in Friuli: anche Angelo Colombo sarà acquistato dai ‘Casciavit’. Altri doppi ex Silvano Moro, il povero Stefano Borgonovo, Giovanni Stroppa, Alessandro Orlando, Tomas Locatelli, Marcio Amoroso. Senza dimenticare ovviamente Alberto Zaccheroni, Oliver Bierhoff e Thomas Helveg giunti a Milanello nel ’98 da Udine. Massimo Giacomini ha conosciuto entrambi i club da giocatore e da allenatore.

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Risiedo nel basso Lazio, precisamente nel comune di Itri, cittadina che ha dato i natali a Mario Pennacchia. La mia passione per il calcio forse e' data dalla data di nascita: 7 settembre, come il Genoa, Tomas Skuhravy, Marcel Desailly, Pedro 'Piedone' Manfredini... Per GliEroidelCalcio.com da lettore a collaboratore

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy