1° maggio 1988: il Milan vince al San Paolo (VIDEO) - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

Video

1° maggio 1988: il Milan vince al San Paolo (VIDEO)

Published

on

32 anni fa, al San Paolo, il Milan si aggiudica il match scudetto.

Il 1° maggio del 1988, allo stadio San Paolo, va in scena il match tra Napoli e Milan. Le due squadre sono in lotta per il tricolore e, ad ottenere la vittoria sono i rossoneri.

Lo scudetto della stagione 1987-1988 vede contrapporsi il Napoli (campione d’Italia) e Il Milan. I rossoneri allenati da Arrigo Sacchi alla sua prima stagione nella squadra lombarda. A tre giornate dal termine va in scena il big match tra le due squadre che ha l’aria dello “spareggio scudetto”. Il Milan è secondo ad un punto dalla squadra partenopea. Chi vince questa partita, con ogni probabilità, può mettere le mani sullo scudetto e festeggiare due settimane dopo.

Se la squadra campana vince si porta a più tre a due giornate dal termine e il campionato sarebbe stato chiuso. I partenopei, però, dopo aver dominato per lunghi tratti il campionato sembra affaticato. Nelle ultime due gare ha perso due punti dai rossoneri che, in questo momento della stagione, stanno decisamente meglio.

Ad andare in vantaggio sono proprio gli ospiti con una rete di Virdis che, dagli sviluppi di un calcio piazzato, arpiona la palla in area e, in diagonale, batte il portiere napoletano A pochi minuti dal termine ci pensa Maradona su calcio di punizione a mettere in parità la partita. Nella ripresa il Milan torna subito in avanti di nuovo con Virdis che, di testa, su cross di Gullit anticipa tutti e batte nuovamente l’estremo difensore campano. I rossoneri allungano ancora con un gol “made in Nederlands” con il numero 10 che serve a Van Basten la palla del 3 a 1. Il Napoli accorcia le distanze con Careca ma ormai la vittoria sembra indirizzata verso i rossoneri.

La partita termina quindi sul risultato di 2 a 3 e due settimane dopo la squadra di Sacchi si laurea campione d’Italia.

Ecco il video della partita:

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy