21 giugno 2002: Ronaldinho diventa virale
Connect with us

Storie di Calcio

21 giugno 2002: Ronaldinho diventa virale

Published

on

ronaldinho

Inghilterra Brasile: la partita di Ronaldinho

Il 21 giugno del 2002 il Brasile supera i quarti di finale dei Mondiali di Korea e Giappone e vola, per la decima volta in questa rassegna, in semifinale. Il protagonista del match è Ronaldinho ed uno dei suoi gol diventa virale.

Non è facile fare quello che ha fatto il “gaucho” in quella partita. Assist, gol e espulsione nella stessa partita. Poteva fare di più?

Tornando al match della rassegna intercontinentale, i verdeoro, a sorpresa, vanno sotto Lucio intercetta un lancio ma non riesce a lanciare la palla che rimane lì. Ne approfitta il giocatore ex Liverpool e batte il portiere per l’1 a 0. Sul finire della prima frazione di gioco, si accende il giocatore del Psg che parte centralmente e, in slalom, supera i giocatori inglesi prima di servire Rivaldo che non sbaglia. 1 a 1 all’intervallo.

Ronaldinho, fa il buono e il cattivo tempo e diventa virale

Nella ripresa, dopo 5′ il Brasile ha un calcio di punizione dalla distanza. Sul punto di battuta va il numero 11 che con un tiro cross beffa Seaman. La squadra di Scolari ribalta il risultato e la partita finisce così 2 a 1 per i verdeoro. Le due cose che fanno notizia sono: dopo la rete, Ronaldinho per completare una partita dove ha fatto il buono e il cattivo tempo si fa espellere. Nonostante l’inferiorità numerica, però, Ronaldinho e compagni riescono a qualificarsi per il penultimo atto del torneo, che, però, lui non giocherà. L’altra è che, se questa rete fosse stata segnata in questi giorni si userebbe il termine virale per definire la rete di Ronaldinho.

A quel tempo, e anche anni dopo, il massimo che si poteva fare era scambiare il video tramite bluetooth. Al termine di quella partita, e come riportato su La Stampa del giorno dopo, ha detto che il Brasile è lui e dopo questa partita non gli si poteva dar torto. Nello stesso giorno la Germania ha battuto gli Stati Uniti. I tedeschi tornano tra le prime 4 dopo 12 anni.

GLIEROIDELCALCIO.COM (Davide Dentico)

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Trent’anni di amore per il calcio e da dieci che cerco di raccontarlo in tutti i modi. Dalla carta stampata, alla web radio, dai social ai siti web. Una passione unica. Mi piace confrontarmi, dialogare, scrivere, documentarmi e ricordare diversi momenti che hanno reso magnifico questo sport.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy