1° settembre … - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

le pillole di antonio capotosto

1° settembre …

Published

on

Il 1° settembre compie sessant’anni Ruud Gullit, un fuoriclasse che si è cimentato anche nella musica.

Del celebre trio olandese è quello venuto al mondo per primo, considerato che è nato ventinove giorni prima di Frank Rijkaard.

Nella prima stagione a Milanello il protagonista del Diavolo doveva essere Marco Van Basten, ma i guai fisici del ‘Cigno di Utrecht’ misero in evidenza il ‘Tulipano nero’. E quei cappellini sugli spalti di San Siro dei tifosi rossoneri con le treccine, senza dimenticare il Pallone d’oro dedicato a Nelson Mandela… “Fisico statuario che combinava incantevolmente agilità e potenza, Gullit era un atleta nato per giocare a calcio”, scrive Paolo Valenti nel volume ‘Da Parigi a Londra, storia e storie degli Europei di calcio’.

Di Ruud sappiamo molto. E il gol all’Irlanda nel Mondiale ’90? In quella partita dall’altra parte vi era Tony Cascarino, pure lui lui nato il 1° settembre 1962 e che entrò a gara in corso anche nel Quarto contro l’Italia: i tifosi dell’Inter lo hanno rivisto nella stagione successiva contro l’Aston Villa in Coppa Uefa. E oggi ne compie ottanta Terry Hennessey, finalista contro la Roma nel 1961 in Coppa delle Fiere. Ha festeggiato una Coppa di Lega con il Birmingham e il campionato con il Derby County nella stagione 1971-’72.

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Risiedo nel basso Lazio, precisamente nel comune di Itri, cittadina che ha dato i natali a Mario Pennacchia. La mia passione per il calcio forse e' data dalla data di nascita: 7 settembre, come il Genoa, Tomas Skuhravy, Marcel Desailly, Pedro 'Piedone' Manfredini... Per GliEroidelCalcio.com da lettore a collaboratore

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy