Una maglia, una storia … Walter De Vecchi - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

Gli Eroi del Collezionismo

Una maglia, una storia … Walter De Vecchi

Published

on

Torna “Una maglia, una storia …”, oggi la maglia del Monza indossata da Walter De Vecchi

La maglia di oggi è a mio avviso una delle più belle dei club italiani degli anni Settanta. Questa è la maglia del Monza edizione 1976-77 indossata da Walter De Vecchi durante la partita Monza-Cagliari, penultima giornata di campionato, giocata al vecchio stadio “Sada” (tra l’altro imbattuto in quella stagione) il 12 giugno 1977. La maglia fu scambiata al termine della partita tra due amici ed ex compagni di squadra, Francesco Casagrande, trasferitosi proprio quell’anno dalla Brianza, e appunto Walter De Vecchi.

Quel pareggio rallentò definitivamente la corsa dei biancorossi di mister Magni verso il secondo salto consecutivo di categoria, per il quale, ironia della sorte, proprio in questa stagione il Monza sta di nuovo lottando.

La maglia non ha bisogno di presentazioni: con la caratteristica Corona di Monza che trova posto sulla banda bianca verticale, questo modello, ovviamente in lanetta, è impreziosito dalla presenza del numero detto “all’americana” su entrambe le maniche oltre che ovviamente sul retro. Anche il materiale dei numeri è davvero particolare: una sorta di plastica gommata che rende la maglia ancora più unica.

GLIEROIDELCALCIO.COM (Enrico Di Mauro)

Tosetto e Virdis durante Monza vs Cagliari

 

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Classe 1981, sposato con Federica, svolge la sua attività professionale presso una società multinazionale nel settore “Legale”. Appassionato di calcio con un cuore diviso a metà: la Cavese e il Napoli. Collezionista di maglie preparate/indossate da club italiani e nazionali maggiori negli anni ‘70 e ’80. Per GliEroidelCalcio racconta la sua collezione ...

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy